sabato 19 novembre 2011

Estratto contributivo on-line per i datori di lavoro domestico

Con il messaggio n. 21009 del 7 novembre c.a. l'INPS ha introdotto la possibilità per i datori di lavoro domestico di consultare on-line l'estratto contributivo in riferimento ai propri dipendenti.

Dal sito www.inps.it si sceglie "Per tipologia di utente" - "Cittadino" - "Servizi per il cittadino" - "Servizi rapporto di lavoro domestico" - "Estratto contributivo".

Nello specifico per ogni datore di lavoro è possibile visualizzare tutti i rapporti di lavoro, sia in corso che cessati, relativi agli ultimi 5 anni.
Selezionando il singolo rapporto è poi possibile analizzare nel dettaglio la posizione contributiva.

Tale operazione può essere fatta solo ed esclusivamente dal datore di lavoro accreditandosi con il proprio PIN personale.
Ad oggi il consulente del lavoro (o altro intermediario) che è stato incaricato per la gestione del rapporto (assunzione telematica, stampa dei bollettini MAV, ecc...) non ha la possibilità di accedere al servizio di consultazione on-line dell'estratto contributivo.
Poichè spesso i datori di lavoro domestico non hanno la possibilità e la capacità di utilizzare questo nuovo ed utile strumento, è auspicabile l'estensione della possibilità di consultazione anche da parte dei consulenti del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento