mercoledì 14 settembre 2011

Certificati di malattia on-line - Parte III

L'INPS, con circolare n. 117 del 09.09.2011, ha introdotto la possibilità di visualizzazione dei certificati di malattia on-line anche da parte degli intermediari (es. Consulenti del lavoro).

Agli intermediari vengono concesse due possbilità, eventualmente comulative tra loro:

1) ricezione dei certificati di malattia dei dipendenti delle ditte gestite tramite PEC.
In questo caso, utilizzando lo stesso indirizzo PEC al quale dovranno arrivare i certificati, deve essere inoltrata la richiesta di ricezione all'indirizzo di posta PEC della stuttura INPS competente (per es. per la provincia di Trento è: direzione.provinciale.trento@postacert.inps.gov.it);

2) visualizzazione dei certificati accedendo all'apposita area del sito INPS tramite PIN (www.inps.it - Per tipologia di utente - Aziende, consulenti e professionisti - Consultazione attestati di malattia).

In entrambi i casi gli intermediari devono avere la delega delle ditte per la gestione di tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza nei confronti dell'INPS. Si tratta dell'obbligo introdotto con la circolare n. 28 c.a. 

Come specificato dall'INPS nella recente circolare i servizi sopradescritti saranno resi operativi solo nelle prossime settimane.
Staremo a vedere cosa succederà.....

.... e sui certificati di malattia on-line non finisce qui!

1 commento:

  1. Questa mattina ho fatto una piacevole scoperta!
    Il servizio di visualizzazione dei certificati di malattia da parte dell'intermediario con PIN (v. percorso specificato sopra)è già funzionante.
    Si può accedere utilizzando il PIN che il consulente del lavoro ha già. Una volta entrati nell'area dedicata si può scegliere la ditta ed il criterio di ricerca.

    RispondiElimina