domenica 23 ottobre 2011

Scadenza 31 ottobre - Delega INPS per i Consulenti del lavoro


Con la circolare n. 28 dell'8 febbraio 2011 l'INPS ha introdotto un'importante novità in merito ai "Soggetti abilitati alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, ivi compresa la trasmissione telematica della documentazione previdenziale".

Come specificato nella succitata circolare il nuovo adempimento è stato introdotto "al fine di avere una più precisa identificazione degli intermediari abilitati ad operare, [a questo scopo] l'Inps ha predisposto un sistema di profilazione degli stessi".
Tale profilazione si attua nel seguente modo:

1) introduzione e stampa delega dal sito INPS inserendo come data di decorrenza delega la data in cui si compie l'operazione on-line (www.inps.it - Per tipologia di utente - Aziende, Consulenti e professionisti - Servizi per le aziende e consulenti - Gestione deleghe - Deleghe da azienda);

2) firma da parte del datore di lavoro;

3) attivazione vera e propria della delega (www.inps.it - Per tipologia di utente - Aziende, Consulenti e professionisti - Servizi per le aziende e consulenti - Gestione deleghe - Dettagli delega/subdelega).

I punti 2) e 3) devono necessariamente essere compiuti prima dell'invio del flusso Uniemens.


Nessun commento:

Posta un commento